Le aziende del club
Berto

Berto Industria Tessile

BERTO: L’ANTICO SAPERE DI CHI INNOVA

Berto Industria Tessile nasce nel 1887 a Bovolenta, una piccola città in provincia di Padova, dall’imprenditorialità dei due fratelli fondatori: Giuseppe ed Egidio Berto. Storicamente legata al territorio di origine, negli anni l’azienda ha dedicato molte risorse per mantenere l’intera produzione negli stabilimenti storici ed oggi è orgogliosa di essere parte della filiera italiana del Denim.

Made in Italy per Berto non è solo una questione di stile, ma è soprattutto continuità di filiera, rispetto del lavoro e del territorio. Una lunga storia di sapienza tessile e di grande dedizione al lavoro, un’azienda unica che ha saputo tramandare il suo bagaglio culturale ed il know-how acquisito negli anni, reinterpretandolo nei nuovi settori. Partendo infatti dalla produzione di tessuto per le vele della vicina Venezia, si è inserita nel mercato dell’abbigliamento da lavoro, in quello dei tessuti per la casa, della camiceria fino ad arrivare al Denim. Questo lungo percorso ha permesso a Berto di diventare un’azienda solida, con una gamma di prodotto ampia e profonda e soprattutto una flessibilità produttiva tale da garantire prodotti altamente personalizzatiTradizione non significa continuare a far le cose come sono state sempre fatte, ma avere la vera sorgente culturale del saper fare; ecco quindi che in Berto tradizione ed innovazione non sono nemiche, ma alleate e si interfacciano grazie ad una virtuosa contaminazione. Con il coraggio di ascoltare le imperanti leggi del mercato mondiale, ma innovando sempre nel rispetto della tradizione, siamo riusciti a trovare la giusta collocazione all’interno di un panorama internazionale unendo l’approccio artigianale alle più moderne logiche industriali.

Potremmo definire la Berto un artigiano contemporaneo: tecnicità e manualità si uniscono alla sapienza acquisita nel tempo dando vita ad un prodotto evoluto. La particolare attenzione per i trend della moda, la capacità di interpretare i nuovi stili di vita rendono l’azienda un interlocutore speciale soprattutto per quei clienti alla continua ricerca di novità ed originalità. La possibilità di richiedere prodotti pensati ad hoc ed una certa personalizzazione nel prodotto e nel servizio, ci permette di creare collaborazioni uniche con ogni cliente, indipendentemente dal settore produttivo. Ecco allora che i nostri progetti prendono vita in ambiti diversi ed apparentemente non correlati con il mondo del denim: dall’accessorio all’arredamento, dai tessuti tecnici all’haute couture.

Berto: un’azienda che sa ascoltare e mettere al servizio della creatività dei clienti la sua storicità.

www.berto.it